Menu
0

Alban Fuam – Irish Music

 

Alban Fuam Irish Music

 

Follow

Facebook

Instagram

Youtube

 

 

 

 

Gli Alban Fuam (dal gaelico “festa di luce e di suono”) sono un gruppo di musicisti che racconta l’Irlanda attraverso coinvolgenti musiche irlandesi e celtiche, da loro sapientemente riarrangiate in una chiave più contemporanea che tradizionale. Influenze folk, country e swing si mescolano a quelle irish e danno vita ad un tessuto musicale ricco di sfumature. Il gruppo è all’attivo dal Giugno 2009.

 

Dopo molti concerti ed ore spese in sala prove, registrano “Festa di luce e di suono” (2010) e “The Rusty Mackerel” (2011), quest’ultimo con la presenza di Frankie Gavin, leader dello storico gruppo irlandese De Dannan dal 1974. Un sogno che diventa realtà, perorato dalla vittoria del concorso “Bande Sonore” 2011 e dalla finale del “Verona Talent Show”.

 

Il live del novembre 2011 al teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto (VR) con Frankie Gavin e la cantante Michelle Lally è un successo che spinge alla ristampa di “The Rusty Mackerel”, con tre canzoni registrate live durante il concerto. Il Music Village a Lecce (agosto 2012) è un’altra tappa prima del successo del 16 settembre: i ragazzi accompagnano Frankie Gavin & De Dannan sul prestigioso palco del teatro Romano, suonando davanti ad una platea numerosa.

 

L’amore per la musica irlandese è talmente forte che li spinge a perfezionare ritmi e melodie con un intenso periodo di studio nella “Joe Mooney Summer School” di Drumshanbo, nel Nord dell’Irlanda. Il 2012 è foriero del nuovo cantante Piero Facci, messo subito alla prova con l’EP “The Wild Rover”. La voce calda di Facci permette agli Albam Fuàm di proporre anche chicche della tradizione folk “da pub” e di esibirsi nel concerto di capodanno 2014 in piazza Bra a Verona davanti a più di 40.000 persone.

 

Dopo tante soddisfazioni arriva l’ennesima: il 2015 è l’anno di “Whiskey ‘n Beer” prodotto da Max Titi e pubblicato dall’etichetta Maxy Sound.
Nell’agosto 2015 gli Alban Fuam vincono l’European Celtic Contest al Festival di Montelago, uno dei maggiori eventi in Europa dedicato alla musica Celtica.

 

L’album è stato inserito nell’ “Irish Traditional Music Archive” di Dublino, la più importante raccolta di musica irlandese e celtica tradizionale.
Nel 2016 esce l’album “From Galway to Dublin” che comprende notevoli re-interpretazioni di molti classici della musica tradizionale irlandese come ad esempio “The Rising of the Moon”, “Rocky Road to Dublin” e “Scarborough fair” e numerose drinking songs (canzoni da pub) e musica nei genere jigs and reels per ballare e farvi divertire.

 

A marzo 2018 gli Alban Fùam pubblicano il loro terzo album in studio intitolato “Galway Girl”, in previsione delle celebrazioni del giorno di San Patrizio.
La loro musica fonde il folk, il country, il bluegrass e la musica della tradizione celtica, producendo brani dove i virtuosismi violinistici del fiddle e del mandolino si intervallano a nostalgiche ballate da pub irlandese in un avvincente amalgama multiculturale.

 

Questo album non fa eccezione, ma prende anche una direzione più moderna e più influenzata dal pop rispetto al loro lavori precedenti.
In questo nuovo album gli Alban Fùam hanno raggiunto un perfetto feeling musicale anche con il cantante Alessandro Antonello e Lorenzo Lucchese al benjo, entrambi recentemente entrati a far parte della band e perfettamente integrati nel gruppo. Gli altri membri sono Alessandro Romagnoli alle percussioni e bodhram, Davide Florio alla chitarra e Cecilia Zanchetta al violino.

 


 

Scopri tutti gli Artisti