Menu

Spotify Playlists World Music

Spotify Playlists World Music


 

 

Spotify Playlists World Music – Le migliori playlist Spotify di musica dal mondo

In questa pagina troverai le migliori playlist di Spotify di World Music, Crossover, Genuine Folk ed Ethnic Fusion

La world music è anche chiamata musica globale o musica internazionale o musica etnica. Si tratta di uno stile musicale occidentale che include molti generi diversi di musica provenienti da altre parti del globo. Presenta forme di musica che possono essere considerate musica folk, musica etnica, neo-tradizionale, musica indigena e musica in cui si mescolano più di una tradizione culturale. Il termine world music è stato reso famoso negli anni ‘ 80 per indicare la musica tradizionale non Occidentale. Al giorno d’oggi include altri sottogeneri come la World beat e l’ethnic fusion.

L’ampia categoria di world music comprende forme isolate di musica etnica provenienti da diverse regioni geografiche e include forme di musica classica non Europea come la musica Raga Indiana, Musica Guzheng Cinese, canti Tibetani, musica popolare dell’Europa Orientale come la musica folk Nordica, musica irlandese, musica latina, musica indonesiana e tutte le forme di musica tribale e folk dal Medio Oriente, Asia, Africa, Sud America e Oceania.

Nel corso del secolo scorso l’accesso comune alla comunicazione globale tra gli artisti e il grande pubblico ha dato vita a un fenomeno chiamato musica “crossover” in cui musicisti provenienti da diverse culture e luoghi possono accedere alla musica registrata da tutto il mondo. Suonare, ascoltare, conoscere, visitare luoghi e incontrare musicisti di altre culture ha creato un crogiolo di influenze stilistiche. Un buon esempio di ciò è la band Indian Calling che esegue musica nativa americana in “crossover” con l’elettronica, l’ambient e la cultura musicale occidentale pop e new age.

Worldbeat etnica e ethnic fusion possono anche indicare la mescolanza di specifiche musiche indigene con il pop occidentale come fecero Paul Simon nell’album Graceland (dove il genere sudafricano mbaqanga è protagonista), Peter Gabriel con il Sufi pakistano Nusrat Fateh Ali Khan e TCO, dove ragas, mantra e strumenti Indiani si mescolano a didgeridoo, sintetizzatori ed elementi della musica contemporanea.

La world music a volte può includere il genere musicale new-age, la musica ambient ed elettronica ed espressioni materiche derivanti da radici indigene. Buoni esempi di ciò sono le Tibetane Bowls, i canti Tuvan, il canto gregoriano o la musica con il flauto dei Nativi Americani. La musica mondiale mescolata con la new-age è un genere che viene spesso classificato come ethnic fusion ”fusione etnica”.

Buoni esempi di World music che produciamo con la nostra etichetta sono Alban Fùam e Patricks che eseguono musica tradizionale irlandese, la musica folk irlandese e scozzese tra cui jigs, reels, hornpipes and drinking songs (canzoni da pub).

Oltre a queste le nostre Band comprendono Triomanzana, una band che esegue Rumba Flamenca nota anche come flamenco rumba o semplicemente rumba. È uno stile “palo” di musica flamenca sviluppatosi in Spagna (Andalusia). È conosciuta come una delle “cantes de ida y vuelta” (canti di andata e ritorno). Questo genere ha avuto origine nel diciannovesimo secolo in Andalusia, dove la musica cubana raggiunse il paese che fu quindi influenzato dalla guaracha (uno stile di musica originario dell’Avana) e che può essere fatto risalire ai Jácara spagnoli.

Le prime registrazioni di rumba flamenca furono effettuate nella prima decade del novecento da La Niña de los Peines. Durante la fine del XX secolo, Paco de Lucía, insieme al percussionista Rubem Dantas, incorporò elementi musicali Afro-peruviani come l’uso del cajón. Generi musicali simili sono oggi eseguiti da artisti come Tomtit, Rodrigo Y Gabriela, Jesse Cook, Estas Tonne, Ojos de Brujo, Negra Candela, Gypsy Kings, Angelo DeBarre, Diego El Cigala, Triomanzana, Pata Negra, Jose Merce, Opal Ocean, Alper Tuzcu e molti altri. Il flamenco spagnolo è la musica (e la danza, o addirittura la cultura) del popolo Rom dell’Andalusia.

Un altro genere di musica mondiale presente nella nostra playlist e prodotto dalla nostra etichetta è in effetti quello della musica Rom (spesso indicato come Gypsy o Gipsy music). È la musica dei rom, che hanno le loro origini nel Nord dell’India, ma oggi vivono principalmente in Europa. A volte viene erroneamente chiamata musica Klezmer, che è invece una stile musicale tradizionale degli ebrei ashkenaziti dell’Europa Orientale e che consisteva di brani di danza e melodie strumentali generalmente concepiti per matrimoni e altre celebrazioni.

Storicamente nomadi, i popoli Rom sono ormai in gran parte stabili, ma nella loro storia sono stati per molto tempo commercianti imbonitori o intrattenitori e musicisti. Molti di loro sono diventati noti come musicisti. Il genere musicale Gipsy o Gypsy (che è considerato un termine dispregiativo) è stato influenzato dalla musica bizantina, greca, persiana, turca, slava, araba, indiana, rumena, olandese, francese, spagnola, tedesca ed ebraica.

Un buon esempio di musica Rom (gipsy o Gypsy music) è quello della band NardoTrio che include canzoni molto popolari come Djelem, Djelem una canzone composta da Žarko Jovanović e spesso usata come inno del popolo Rom. Il musicista più influente fra i Rom fu probabilmente Django Reinhardt (1910-1953).

Altri generi musicali che abbiamo pubblicato come World music nelle nostre playlist Spotify sono quelli della musica brasiliana con la band Papaya and Coffee che esegue i generi tradizionali di bossa nova e samba. Canzoni come Garota de Ipanema, Agua De Beber e Mas Que Nada sono dei classici evergreen che sono stati resi popolari in tutto il mondo. La musica brasiliana tradizionale ha avuto la sua ascesa in tutto il mondo grazie ad artisti come João Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Gilberto Gil, Caetano Veloso, Sergio Mendes, Elis Regina, Chico Buarque, Jorge Ben Jor, Vinícius de Moraes, Milton Nascimento, Gal Costa e molti altri. Molti di questi artisti sono presenti nella nostra playlist Spotify Top Brazilian Music – Evergreen.

Un altro artista che esegue musica che può essere considerata world music è il mandolinista italiano Andrea Colombari. La musica di Napoli ha svolto un ruolo importante non solo per la musica italiana, ma anche nella storia della musica dell’Europa occidentale. Questo stile peculiare di world music inizia nel XVI secolo nei primi conservatori di musica attraverso l’opera di Alessandro Scarlatti e durante il periodo barocco e le opere di Pergolesi, Piccinni e Rossini.

La vitalità della musica popolare napoletana di fine Ottocento ha conferito a canzoni come ‘ O Sole mio e Funiculì Funiculà un ruolo permanente nella cultura musicale di tutto il mondo. La nostra playlist di Spotify chiamata Italian Classics Neapolitan Mandolin Music include un po’ della musica popolare napoletana eseguita al mandolino di canzoni che hanno fatto della Musica di Napoli il fiore all’occhiello in tutto il mondo. Questo grazie ad artisti come: Roberto Murolo, Bruno Venturini, Mario Trevi, Mario Abbate, Mario Merola, Giulietta Sacco, Franco Ricci, Sergio Bruni, Renato Carosone, Mario Maglione e molti altri.

 


 

Spotify Playlists World Music

 

A World of Music

A World of Music Spotify Playlists

Native American Flute

Native American Flute Spotify Playlists

Rocky Road to Dublin

Rocky Road to Dublin Spotify Playlists

Rumba Flamenco Gipsy Music

Rumba Flamenco Gipsy Music Spotify Playlists

Scopri tutte le nostre Playlist