Menu
0

Giovanni Galbieri

 

Giovanni Galbieri

 

Follow

Facebook

Instagram

Youtube

 

 

 

Giovanni Galbieri nasce a Negrar, nella provincia di Verona, nel 1993.

Atleta professionista in forza presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare Italiana, Giovanni è un velocista della Nazionale titolato complessivamente di 14 medaglie d’oro a livello nazionale, 1 medaglia di bronzo ai Mondiali Under 18 ed 1 medaglia d’oro ai campionati europei Under 23 di Tallinn (Estonia).

 

Parallelamente alla sua carriera sportiva, Giovanni sviluppa sin da giovanissimo una considerevole passione per la musica rivolta soprattutto al cantautorato italiano. Sin dall’età di 15 anni, Giovanni prende parte attiva all’interno di vari gruppi musicali del territorio veronese, con numerose esibizioni live in alcuni dei locali della zona.

 

Batterista e chitarrista e poi cantante con i “Ventura Boulevard” dall’età di 22 anni. In seguito Giovanni Galbieri inizia la sua carriera da solista alternando nelle sue serate brani inediti e cover riarrangiate in chiave acustica. Proprio durante una di queste serate nasce la collaborazione con il Dott. Cav. Michele Tumminelli di Merì, affascinato dalla qualità delle sue esibizioni.

 

Pensa Poetico è il primo progetto musicale di Giovanni Galbieri cantautore, composto da 6 brani inediti, prodotto a Macerata presso il Potemkin Studio di Andrea Mei (edizioni Oyez!) e presentato il 14 Dicembre nel contesto cerimoniale dei Cavalieri di Malta – O.S.J. a Roma. Nel 2019 nasce il brano “La cura del sale” ed inizia la collaborazione con il produttore veronese Max Titi e la sua etichetta Maxy Sound. “La cura del sale” esprime un concetto universale che spesso diamo per scontato: la consapevolezza. Ogni volta che il sole tramonta e un altro giorno se ne va ci rendiamo conto che il tempo scorre, inesorabilmente per giunta e questo ci mette di cattivo umore.

 

Tutto quello che accade intorno a noi sembra avere un valore secondario se confrontato con la malinconia di ciò che è stato. La vita è troppo breve per lasciare dell’insoluto, per questo bisogna prendere in mano le redini e cominciare a macinare soluzioni per stare bene. Bene con se stessi, con gli altri, con il circondario, con l’alternativa speranza di perdersi per scoprire che non siamo soli a combattere questa battaglia introspettiva. “La cura del sale” vuole essere un inno alla vita nel senso più primitivo, quella fatta di emozioni vere, genuine, anche fuori dagli schemi se necessario, purché producano un effetto positivo e rivitalizzante.

 

Il nuovo singolo dell’atleta cantautore si intitola “Nudo” ed è dal 23 luglio 2021 negli store digitali. Nel nuovo singolo Giovanni svela tutta la sua sensibilità artistica, raccontando senza barriere il suo percorso umano e la sua poetica. Sulla scia dei grandi cantautori della nostra epoca, da Fabrizio De André a Francesco Guccini a Francesco De Gregori, Galbieri crea un intreccio emozionante di parole e musica con un approccio ed una vocalità fresche e moderne. Una chitarra arpeggiata, in tipico stile cantautorale, che poi si unisce a voci ed archi in un crescendo di intensità, quasi a voler sottolineare come l’apice della vita si raggiunga in un percorso lungo e tortuoso.
Giovanni racconta così il suo viaggio: “Per la festa del mondo che è finito, non ho ricevuto alcun invito”. E’ questa la malinconica prospettiva, il gioco di luce che ti fa sentire in ritardo secco sul mondo e che ti vuole scoraggiare.

 

Il brano, prodotto per la label Maxy Sound ed arrangiato da Max Titi, è un concentrato di poesia, dove il peso di sentirsi per un attimo “un eroe nazionale” lascia il posto alla ragione, che resta comunque schiava del destino. Questa è la sensazione che Giovanni Galbieri ha certamente provato molte volte durante i suoi successi sportivi internazionali e che qui esprime in tutta la sua disarmante verità.
Il video, girato dal regista Marco Lui (già collaboratore di Fiorello e di molti altri personaggi celebri), coglie perfettamente la sensibilità del brano e gioca con luce e polvere di un piccolo teatro di paese, che sembra essere la metafora perfetta del teatro della nostra vita. Finale a sorpresa….

 


 

Scopri tutti gli Artisti